BOOK TAG: "Abitudini del lettore"
- Rita Di Vito
- 5 set 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Ciao lettrici e lettori, bentornati nel mio blog! Oggi vi porto un tag sulle mie abitudini letterarie, che ho visto sul blog "Ragazza in rosso". Non taggo nessuno in particolare, ognuno è libero di riportare queste domande sul proprio spazio virtuale. A proposito, se lo fate lasciatemi i link dei vostri post, così passo volentieri a dare una sbirciata. Ora vi lascio al tag!
1. Hai un posto speciale a casa per leggere?
Sì, sarò banale ma il mio posto preferito per immergermi nella lettura è la mia camera da letto. D'estate, quando le temperature lo consentono, mi piace anche sdraiarmi sul dondolo fuori casa e leggere alla luce del tardo pomeriggio. Per me è davvero la pace dei sensi!
2. Segnalibro o pezzo di carta a caso?
So che dopo questa risposta verrò odiata dalla stragrande maggioranza dei lettori, ma io...piego l'angolo della pagina per tenere il segno! Ecco, l'ho detto. Adesso potete anche detestarmi.
3. Puoi smettere di leggere in qualsiasi momento o devi per forza fermarti a una certa pagina, capitolo, frase, etc.?
Preferisco sempre finire la frase o la pagina prima di smettere di leggere. Non riesco proprio a fermarmi in qualsiasi momento.
4. Mangi e bevi quando leggi?
No, generalmente non amo mangiare mentre leggo, soprattutto perchè ho il terrore di sporcare le pagine. A volte bevo, ma nella maggior parte dei casi sono così assorta che dimentico di farlo.
5. Riesci a leggere mentre ascolti musica o guardi la tv?
Non riesco assolutamente ad ascoltare la musica, perché ho sempre la tentazione di cantare e mi distraggo. A volte accendo la tv, ma è piuttosto raro.
6. Leggi ad alta voce o mentalmente?
Leggo sempre mentalmente.
7. Fai skimming o salti delle pagine?
Ok, ammetto che a volte salto le pagine. Soprattutto se il libro è troppo noioso e l'autore si sofferma eccessivamente sulle descrizioni. Sono proprio una cattiva lettrice.
8. Rompere la costina o no?
ASSOLUTAMENTE NO. Non rovinerei mai un libro in questo modo.
9. Scrivi sui tuoi libri?
Spesso sottolineo, ma sono troppo pigra per scrivere.
10. Quando leggi più spesso? Mattina, pomeriggio, sera…?
Fino a qualche anno fa avrei risposto sera. Invece negli ultimi tempi riesco a leggere solo qualche pagina prima di addormentarmi con gli occhiali sul naso e il libro tra le mani. Ho preso a leggere la mattina, durante la colazione, e devo dire che sono soddisfattissima di questa scelta perché sono finalmente riuscita a ritagliarmi un momento solo mio.
12. Guardi prima il film o leggi il libro?
Di solito leggo prima il libro, ma mi è capitato anche di guardare un film ed esserne talmente incuriosita da voler leggere anche il libro per fare un confronto.
13. Quale preferisci: audiobook, ebook o libro cartaceo?
Senza dubbio preferisco il cartaceo, anche se riconosco i vantaggi degli ebook.
14. I libri di una serie devono accoppiarsi?
Assolutamente sì, da maniaca del controllo quale sono i libri di una serie per me devono essere rigorosamente uguali. Se li trovo spaiati preferisco proprio non comprarli e aspettare di trovare quelli giusti.
E questo è tutto lettori! Spero che il tag vi sia piaciuto, e spero anche che vogliate commentare in tanti facendomi sapere cosa ne pensate!
Commentaires